Curriculum Francesca Vottero Ris

  • Psicologa Psicoterapeuta
  • Socio SITCC
  • P.IVA 09794410010
  • Tel. 3393928726
  • Riceve a Torino in Via Casalis 31

Aree di interesse

  • PSICODIAGNOSTICA
  • DISAGIO PSICOLOGICO IN ADULTI E ADOLESCENTI
  • ANSIA E DEPRESSIONE
  • TRAUMI PSICHICI
  • DISTURBI ALIMENTARI
  • PERIZIE PSICOLOGICHE


Formazione

  • Nel 2005 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Torino con 108/110 (Tesi di Laurea: “La valutazione dell’intervento terapeutico e riabilitativo nelle comunità terapeutiche per adolescenti”).
  • Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte (Torino, 4900).
  • Nel 2010 ho completato la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Cognitiva-Comportamentale presso la scuola di Firenze “Studi Cognitivi” specializzata in tecniche per il trattamento dei Disturbi d’Ansia e dei Disturbi Alimentari, (Tesi: “Terapia cognitiva-comportamentale nella sintomatologia post-traumatica correlata all’abuso e al matrattamento infantile).
  • Nel 2006 ho conseguito il diploma triennale di Counsellor Sistemico c/o l’Istituto Change di Torino per il sostegno alla genitorialita’ e la mediazione familiare.
  • Nel 2005 ho partecipato ai corsi di formazione post Laurea in Psicodiagnostica presso l’Università degli studi di Padova per la somministrazione, siglatura e interpretazione del Test di Rorschach, ottenendo la Certificazione E.R.A. I, II, III livello specialistico: “Infanzia e adolescenza”.

Excursus professionale

  • Fin da quando ancora ero studente all’università ho lavorato con bambini e adolescenti, dapprima come animatrice nei centri estivi, successivamente svolgendo diverse mansioni come educatrice e come psicologa presso associazioni che si occupano di adolescenti allontanati da casa, adolescenti con problemi psichiatrici e caratteriali, giovani adulti con problematiche psichiatriche.
  • Da anni svolgo attività di somministrazione test, di valutazioni psicologiche e perizie psicologiche ad adulti, adolescenti e bambini.
  • Ho svolto attività di ricerca con particolare interesse alla psicopatologia evolutiva e alle procedure diagnostiche a essa connesse, alla valutazione del trattamento residenziale di adolescenti psichiatrici e all’individuazione di correlati neuropsicologici nei disturbi di personalità.
  • Le pregresse esperienze sia nell’ambito della ricerca che nella pratica clinica mi hanno permesso di specializzarsi nella diagnosi e nella cura di bambini, adolescenti e giovani adulti in difficoltà.
  • Negli ultimi anni mi sono perfezionata maggiormente nella diagnosi e nella cura di adulti e bambini con problematiche legate a traumi psichici.

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavoro come psicologa libera professionista presso Associazioni che si occupano della diagnosi e della cura del disagio psicologico e del trauma psichico svolgendo attività di diagnosi, somministrazione test e sostegno psicologico con adulti, bambini e adolescenti.
  • Dal 2008 svolgo attività di psicologa c/o il Dipartimento di salute mentale ASL TO3 (ambulatorio del servizio di Salute Mentale di Rivoli e Ambulatorio Adolescenti 14-24 di Collegno) occupandomi principalmente di problematiche legate all’ansia, all’alimentazione, alla depressione e alle difficoltà interpersonali.
  • Dal 2007 collaboro con l’Università della Valle d’Aosta in qualità di Tutor on line di “Psicopatologia dello sviluppo” e “Psicodiagnostica Tirocinio” Professor Alessandro Zennaro, per la formazione degli studenti e degli insegnanti.
  • Dal 2005 al 2007 ho svolto attività di ricerca in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta.
  • Dal 2003 al 2004 ho svolto attività di Formazione Sanitaria c/o l’Istituto Change di Torino per medici, insegnanti, educatori e assistenti sociali.

Pubblicazioni

Cristofanelli, S., Ercolin, D.M., Ferro, L., Vottero Ris , F., Zennaro, A. (2005). “Modello di valutazione di esito e di processo nel trattamento residenziale di adolescenti psicopatologici: primi dati”, Poster presentato al Convegno: “Il trattamento residenziale dell’adolescente con psicopatologia”, tenutosi presso il Ser.Mi.G. di Torino, il 12 maggio 2005.

Cristofanelli, S., Ercolin, D.M., Ferro, L., Vottero Ris , F., Zennaro, A. (2005). “L’utilizzo del Rorschach nella pianificazione del trattamento residenziale degli adolescenti” comunicazione scientifica a cura del Prof. Alessandro Zennaro tenutasi in occasione della giornata seminariale di approfondimento sull’uso del Rorschach secondo il C.S. di Exner, Padova, 6 giugno 2005.

Cristofanelli, S., Ercolin, D.M., Ferro, L., Vottero Ris , F., Zennaro, A. (2005). “Rorschach test as instrument for psychoterapy evaluation. Theoretical and clinical consideration.”, Poster presentato al XVIII International Congress of Rorschach and Projective Methods di Barcellona in data 26 luglio 2005.

Cristofanelli, S., Ercolin, D.M., Ferro, L., Vottero Ris , F., Zennaro, A. (2005). “Personality disorders in adolescence diagnostic considerations using C.S”, Poster presentato al XVIII International Congress of Rorschach and Projective Methods di Barcellona in data 26 luglio 2005.

Cristofanelli, S., Ercolin, D.M., Ferro, L., Vottero Ris , F., Zennaro, A. (2005). “Disturbi di personalità in adolescenza: considerazioni diagnostiche attraverso l’uso del Rorschach (C.S.)”, Poster presentato in occasione del XIX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Clinica, tenutosi a Cagliari il 23-24 settembre.

Cristofanelli, S., Ercolin, D.M., Ferro, L., Vottero Ris , F., Zennaro, A. (2005). “I disturbi di personalità in adolescenza: considerazioni diagnostiche attraverso l’uso ed il confronto del MACI e della Diagnosi in Asse II”, Poster presentato in occasione del XIX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Clinica, tenutosi a Cagliari il 23-24 settembre.

Cristofanelli, S., Ferro, L., Vottero Ris , F., Zennaro, A. (2006). “Personality Disorders in adolescence diagnosed by means of the Rorschach test (C.S. Exner)”. Poster presentato in occasione dell’ VIII International ERA Congress (European Rorschach Association for the Comprehensive System), tenutosi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, dal 24-27 agosto.

Cristofanelli, S., Ferro, L., Vottero Ris , F., Zennaro, A. (2006). “Rorschach and Personality Disorders: comparisons and reflections.” Poster presentato in occasione dell’ VIII International ERA Congress (European Rorschach Association for the Comprehensive System), tenutosi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, dal 24-27 agosto.

Cristofanelli, S., Vottero Ris , F., Ercolin, MD. (2006). “Disturbi di personalità in adolescenza diagnosticati attraverso il test di Rorschach (C.S. Exner)”. Poster presentato in occasione del XX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, tenutosi presso l’Auditorium Melotti del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trento, Facoltà di Scienze Cognitive Polo Universitario di Rovereto, dal 15-17 settembre.

Zennaro, A., Cristofanelli, S., Vottero Ris, F. (2006). “Indicazioni per una buona metodologia della ricerca”, in La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. A cura di Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli, A. Raffaello Cortina, Milano.

Cristofanelli S., Ercolin D.M., Ferro L., Vottero Ris F., Zennaro A., (2009). “Gli inventari di personalità di Millon: Millon Clinical Multiaxial Inventory (MCMI-III) e Millon Adolescent Clinical Inventory (MACI)” in Linee di ricerca in testologia.  A cura di F.Del Corno e M.Lang, Franco Angeli.

 

Annunci