Curriculum Francesca La Lama

Psicologa psicoterapeuta

P.IVA 01767230665

Riceve a FIRENZE, Via de’ Vanni

www.psi-firenze.it

Tel. : 3476058718

FRANCESCALALAMA@libero.it

Aree di interesse:

Psicodiagnostica

Ansia e Depressione

Disturbi di personalità

Disagio psicologico in bambini e adolescenti

Disturbi dell’apprendimento

Gruppi terapeutici ad orientamento Mindfulness

Perizie psicologiche

Curriculum vitae breve


Formazione

Laureata in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza di Roma”con tesi sperimentale dal titolo: “ La comunità terapeutica riabilitativa. Osservazione di 20 soggetti affetti da psicosi”.

Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Abruzzo n°1022

Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitiva-Comportamentale presso la scuola di Firenze “Studi Cognitivi” specializzata in tecniche per il trattamento dei Disturbi d’Ansia, dei Disturbi Alimentari.

Corso CTU e CTP in materia di separazione e divorzio presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze

Socio SITCC – Società Italiana Terapia Cognitiva e Comportamentale.

Esperienze professionali

Dal 2010 lavora come Psicologa libera professionista, offrendo la propria collaborazione ad associazioni di volontariato sociale e svolgendo attività professionale in diverse cooperative sociali e comunità riabilitative psico-sociali della Toscana che si occupano della diagnosi e della cura del disagio psichico.

Dal 2006 al 2009 ha lavorato come Psicologa presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa “Il Castello”, una struttura semi residenziale per persone giovani affette da disturbi psichici occupandosi principalmente di:

  • Colloqui terapeutici, conduzione di gruppi auto-aiuto e di  social skills training.
  • Attività psicodiagnostica (test di personalità, di intelligenza, cognitivi, linguistici e somministrazione di scale di valutazione).
  • Laboratori di Arteterapia.
  • Progettazione di percorsi mirati al lifelong learning e all’attività di supporto e sostegno emotivo, cognitivo e relazionale.
  • Promozione, progettazione e coordinamento di attività lavorative in collaborazione con enti regionali e cooperative sociali.

Dal 2002 al 2004 ha lavorato come Educatrice e Assistente di comunità presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa “il Castello” di Anversa Degli Abruzzi (AQ).

Tirocini

2008/2010 Tirocinio Post-lauream tirocinio presso il centro cognitivo comportamentale Ospedale di Careggi, Università degli Studi di Firenze.

2007/2009 Tirocinio Post-lauream tirocinio presso la Comunità Terapeutica “Il Castello”.

2005/2006 Tirocinio Post-lauream annuale presso il Dipartimento di Scienze neurologiche e psichiatriche, Ospedale di Careggi, Università degli Studi di Firenze.

Seminari

2010 Giornate studio “La Mindfulness e le sue applicazioni cliniche” a cura del Dott.re Didonna

2010 Giornate studio “Disturbi alimentari: la ricerca e il trattamento” a cura di studi cognitivi Milano.

2010 Congresso Internazionale di Psicoterapia Cognitiva

2009 Seminario “Disagio Psichico e Carcere” Giornate Nazionali di sensibilizzazione al tema della Prevenzione dei suicidi della vita delle persone detenute e/o internate.

2006 Corso  “Approccio moderno al paziente schizofrenico”. Pescara 2006

Pubblicazioni

2004 Congresso Nazionale S.I.P. Montesilvano (Pe), Osservazione di  soggetti affetti da psicosi,  12 mesi di riabilitazione psichiatrica

2004 Congresso Nazionale S.I.P. Montesilvano (Pe), 12 mesi di riabilitazione psichiatrica “Variazione dell’indice di suicidabilità”. “osservazione di 20 soggetti affetti da psicosi”.

Ulteriori Informazioni

Socia Fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale “Artinout”. Scopo dell’Associazione Lotta allo stigma del disagio mentale e delle disabilità psichiche.

Info: www.artinout.it

Socia Fondatrice dell’Associazione Culturale Teatroshock di Roma. Scopo dell’Associazione: formare ed informare persone che lavorano nel campo della riabilitazione psicosociale attraverso la teatro terapia.

Info: www.teatroschock.it

 

Annunci